Spazi
Fra il 2009 e il 2012, l’associazione ha dedicato anima e corpo alla ristrutturazione dell’antica Cascina Castello a Spessa (PV) per creare il Centro Artemista: un centro culturale e di produzione artistica che fosse uno strumento per sé e per altri per reagire alle difficoltà del presente mantenendo un propria etica ed integrità, e che conciliasse i valori espressi nei prodotti artistici con le pratiche di produzione.
La sfida è stata quella di costruire un luogo che potesse raggiungere una sua
sostenibilità, basandosi sulle pratiche di autocostruzione, di fundraising,
di efficienza energetica e di multidisciplinarietà.
All’interno del Centro, oggi Artemista programma workshop, rassegne e RESIDENZE ARTISTICHE con compagnie nazionali ed internazionali grazie all’ospitalità offerta dall’Ostello.
Gli spazi del Centro:
Sala Polifunzionale
(antico granaio del X secolo) di 125 mq. mantiene l’originale pavimentazione in cotto e le capriate in legno, può ospitare differenti attività, quali corsi, workshop, mostre, conferenze, registrazioni audio, rappresentazioni teatrali e concerti.
Allestito un tappeto danza di 6 m x 12 m.
Sala prove per il teatro e la danza
Misura 96 mq. (8 m. x 12 m. - h. 5 m.) completamente rivestiti con tappeto danza, è il luogo ideale per realizzare nuove produzioni, o organizzare seminari residenziali.
Studio di registrazione
aperto a formazioni di ogni tipo, è predisposto per utilizzare come sala di ripresa anche l'antico granaio, dalla straordinaria acustica naturale, che si presta per registrare grandi ensemble e gruppi che mirano all'interplay. scopri di più
Ostello
dotato di 25 posti suddivisi in stanze da due, tre o sei letti, cucina, spazi comuni e biciclette a disposizione degli ospiti. La struttura è accessibile ai disabili. scopri di più
Per installazioni e rappresentazioni all’aperto sono utilizzabili due porticati e l’aia
della cascina.
Spessa si inserisce in un contesto territoriale fortemente caratterizzato dall’ ambiente rurale della tipica campagna lombarda e dalla bellezza dell’area naturale del fiume Po, a due passi dalle colline dell’Oltrepò Pavese.
Gli spazi sono disponibili su prenotazione per compagnie teatrali, formazioni musicali, artisti, associazioni e comunità,
per privati e aziende per l’organizzazione di eventi, meeting, conferenze e seminari.
Per maggiori informazioni contattaci!