top of page
copertina.png

PICCOLI SGUARDI giunge oggi alla sua terza edizione. Anche quest’anno desideriamo mettere al centro l’infanzia, con tutta la sua forza e con tutti quegli sguardi audaci, divertiti, caleidoscopici, attenti e sensibili che la attraversano. Siamo pront* ad accogliervi con un ricco programma che si articola di cinque spettacoli, un concerto, giochi circensi per tutte e tutti, due laboratori e pranzi e cene condivisi sotto il nostro accogliente portico. Vogliamo continuare a coltivare la nostra idea di teatro, quel luogo in cui essere presenti significa ESSERCI nel qui e ora, assistere all’irripetibile che diviene occasione di incontro. Quest’anno il focus che vogliamo offrirvi è quello sul teatro di figura: tutti e cinque gli spettacoli in programma utilizzano differenti tecniche e linguaggi capaci di portare il nostro pubblico in mondi immaginifici che si popolano di marionette, ombre, oggetti e paesaggi materici. Inoltre, continuiamo a perseguire la strada dell’accessibilità: anche quest’anno ci siamo impegnat* a rendere accessibili a persone sorde segnanti due appuntamenti del festival perché desideriamo che il contesto culturale di Piccoli Sguardi possa, nel tempo, diventare sempre più plurale, accessibile e attraversabile da tutt* ed abitato da una comunità che sia sempre più numerosa e pulsante, presente e variopinta, divertita e consapevole. La Lingua dei Segni Italiana, la LIS, è una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, ma con una struttura molto diversa che utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”) e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.

Consulta il programma e scopri gli spettacoli, i laboratori e gli eventi gratuiti!

Programma

In fondo alla pagina scopri tutti i biglietti e i MINI Abbonamenti

Sabato, 28 settembre 2024

bella, bellissima_edited_edited.png
pranzo, merenda, aperitivo.png
laboratorio artistico.png

ORE 16.00 | BELLA, BELLISSIMA!

produzione: Accademia Perduta Romagna Teatri

Un giorno, da qualche parte, nasce una Strega. In poco tempo impara a fare tutte le cose che fanno le streghe: fa incantesimi, sa volare su una scopa, ride e spaventa tutti, anche i bambini. Per il suo compleanno, riceve un invito da Orco: un appuntamento a mezzanotte, al chiaro di luna. Lui la trova bella, bellissima. Nella notte Strega s'incammina e sulla via incontra alcuni abitanti del bosco che non la pensano come Orco: ognuno di loro, infatti, crede che Strega debba usare la magia per essere più bella. Lei ascolta i loro consigli e cambia il suo aspetto. Così diversa, Orco non la riconosce. Lui cerca Strega, quella “con i capelli arruffati, il naso importante e che veste sempre di nero”. Con un’ultima magia, Strega, torna ad essere quel che era e invita Orco a una cena speciale. Regia e cura dell’animazione Nadia Milani, drammaturgia Beatrice Baruffini, con Giulia Canali, Noemi Giannico, Eleonora Mina, scene Alessia Dinoi, figure animate Noemi. Giannico, musiche originali Andrea Ferrario, disegno luci Matteo Moglianesi, costumi Mirella Salviscvhiani, voce orco Claudio Casadio

ORE 17.00 -   Merenda

ORE 17.30 | Laboratorio Artistico Orco e Strega 

A cura di Nadia Milani e Marialuisa Casatta

Orco e Strega è un laboratorio in cui i bambini e le bambine si divertiranno a immaginarsi streghe e orchi. Ognuno avrà a disposizione un kit per trasformarsi nei personaggi dello spettacolo Bella, bellissima! Per le bambine e i bambini più piccol*di 5 anni è richiesto l’aiuto di un accompagnatore.

I grandi non capiscono.png
pranzo, merenda, aperitivo.png

ORE 18.00 | GRANDI NON CAPISCONO - SULUTUMANA in Concerto

Evento Gratuito

I Grandi non Capiscono è il titolo di questo concerto inedito dei SULUTUMANA, un gruppo musicale italiano che, sin dagli anni Novanta, ci regala pezzi di cantautorato pieni di immaginari delicati e parole tangibili. L a nuova scommessa del gruppo lombardo è presentare la loro poetica ai bambini e alle bambine, raccontando storie attraverso le canzoni. Incontreremo alcuni protagonisti delle fiabe popolari, balleremo con i personaggi che popolano la storia di Pinocchio e viaggeremo insieme al Piccolo Principe. I Sulutumana credono che non esista musica per bambini e musica per adulti, ma solo la musica, quella capace di attivare il pensiero e il corpo di chi l’ascolta. Certo poi non è detto che i grandi, capiscano! Gian Battista Galli voce e fisarmonica, Francesco Andreotti pianoforte, Nadir Giori contrabbasso.

ORE 19:00 |  CENA 

In collaborazione con il Comune di Spessa e le aziende del territorio. ​​La cena è su prenotazione.

sybilla tales.png

ORE 20:30 | Sibylla Tales

Produzione Zaches Teatro e Straligut Teatro

Sibylla Tales è uno spettacolo destinato a pubblici molto diversi per età e formazione, legato al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi. Lo spettatore osserva l'azione ai margini di uno spazio scenico misterioso e suggestivo per seguire nella sua opera una bizzarra ricercatrice, ispirata alla figura dell’appassionata naturalista, avventuriera e pittrice Marie Sibylla Merian, vissuta nel '600. Armata di pinzette e torcia, Sibylla indaga, studia e cataloga insetti, piante, presenze che trova nel bosco e attraverso i quali dà vita a fiabe di lunga tradizione che si intrecciano con la propria personale esperienza. Grazie alla forza immaginifica del teatro di figura (ombre, marionette, pupazzi) e a un suggestivo universo vocale e sonoro, prende vita poco a poco la fiaba di Cappuccetto Rosso dando spazio al riverbero archetipico e simbolico che la storia detiene. Regia e drammaturgia Luana Gramegna, scene, costumi, luci e pupazzi Francesco Givone, musiche originali e paesaggio sonoro. Stefano Ciardi, attrice e cura del progetto Enrica Zampetti, assistente alla regia Gianluca Gabriele, assistente scene, costumi e pupazzi Alessia Castellano, realizzazione costumi Giulia Piccioli.

Domenica, 29 settembre 2024

circobus.png

DALLE ORE 10.00 PER TUTTO IL GIORNO CIRCOBUS

A cura di GIOCOLARTE

EVENTO GRATUITO

Animazione circense interattiva dove i partecipanti potranno cimentarsi con diversi attrezzi di giocoleria ed equilibrismo. Gli attrezzi circensi e le prove di abilità verranno posizionate all'interno della nostra pista da circo in modo tale che ogni partecipante possa muoversi liberamente sperimentando il materiale proposto con la guida e la dimostrazione dei nostri artisti. L'animazione coinvolge grandi e piccini ed è stata appositamente pensata per le feste di piazza garantendo un elevato numero di partecipanti in contemporanea.

prendere il volo.png
laboratorio artistico.png
pranzo, merenda, aperitivo.png

ORE 10.30 Prendere il volo 

Drogheria Rebelot | Produzione Fondazione TRG

Zazì è una giovane artista immersa tra matite e colori, che per vocazione fin da bambina accoglie gli uccellini caduti dal nido e li aiuta a prendere il volo. Una casa piena di semplice meraviglia dove, tra magie d’ombra e animazione di figure, prende vita la narrazione dell’incontro tra umano e volatile. “Prendere il volo”, nasce con il desiderio di raccontare il rapporto che è possibile costruire sentendosi parte della stessa natura degli uccelli, delle nuvole, degli alberi. Dall’opera di Marina Marinelli e Silvia Molinari edizione Topipittori Ideazione Miriam Costamagna e Enrica Carini con Miriam Costamagna Regia Enrica Carini e Andrea Lopez Nunes drammaturgia Enrica Carini musiche originali Paolo Codognola sagome e figure Gabriele Genova dalle illustrazioni di Silvia Molinari e dipinte dall’artista scene e luci Andrea Lopez Nunes. Traduzione LIS Sara Pranovi.

EVENTO ACCESSIBILE

simbolo lis.png

Traduzione LIS Sara Pranovi

ORE 11.30 | Laboratorio Artistico Nidi D'incanto 

A cura di Nadia Milani e Marialuisa Casatta

Nidi d’incanto è un laboratorio in cui i bambini e le bambine, partendo dalle suggestioni e dalle immagini che avranno attraversato durante la visione dello spettacolo “Prendere il volo”, potranno costruire un piccolo nido che potrà essere abitato da un uovo, un uccellino, o un desiderio. Per le bambine e le bambini più piccol* di 5 anni è richiesto l’aiuto di un accompagnatore.

Dalle ore 12  PRANZO

In collaborazione con il Comune di Spessa e le aziende del territorio. ​Il pranzo è su prenotazione.

15.png
jack e il fagiolino.png
pranzo, merenda, aperitivo.png

ORE 14.00 | Per bambini di 5 e 6 anni 

ORE 14.45 | Per bambini di 7 e 8 anni

EVENTO GRATUITO, a posti limitati, su prenotazione

Formazione in pratiche di primo soccorso dedicata a bambin* udenti e sord* segnanti dai 5 agli 8 anni. Durata:40 minuti Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se allenassimo i nostri bambini e le nostre bambine alla consapevolezza? Se iniziassimo a insegnare loro cose “difficili” fidandoci sempre delle loro capacità e della loro intelligenza? Questo è il primo scopo dell’intervento che Salvagente verrà a condurre a Piccoli sguardi: esperti in primo soccorso pediatrico, terranno una formazione per bambini e bambine su chiamate d’emergenza, uso del seggiolino/sicurezza in strada, se mi perdo?, tecnologia, prevenzione a tavola, dimostrazione delle manovre di disostruzione. Il nostro obiettivo è quello di costruire una comunità sempre più consapevole ed educata a nuovi sguardi. La formazione è aperta anche a bambini e bambine sord* segnanti grazie alla traduzione simultanea della nostra interprete LIS Sara Pranovi. N.B.: i genitori possono assistere alla formazione! Salvagente A.P.S. è nata nel 2014 a Monza dall'idea di tre formatori Nazionali di primo soccorso Mirko Damasco, Silvia Riboldi e Filippo Castelli. con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e degli incidenti e quella di proteggere vite.Negli anni l’associazione è cresciuta, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per le sue attività di formazione. L’associazione vive interamente di volontariato e in questi anni si è battuta per insegnare a chiunque le modalità d’intervento in caso di emergenza con particolare riferimento alle manovre di disostruzione e alla rianimazione.

EVENTO ACCESSIBILE

simbolo lis.png

Traduzione LIS Sara Pranovi

ORE 15,30 JACK E Il FAGIOLO MAGICO (una storia tra terra e cielo)

produzione La luna nel LETTO

Ve l’hanno mai detto che dei semplici fagioli possono essere magici? Così magici da farci arrivare in cielo? Ve lo hanno mai detto che si può correre a più non posso sulle nuvole? Che non bisogna essere grandi e non c’è neppure bisogno del permesso? E ve lo hanno mai detto che tra le nuvole si può trovare di tutto, anche un grande castello, e che nel castello...? Cosa può accadere tra terra e cielo, si potrebbe raccontare per ore! Ispirato ad una fiaba della tradizione orale inglese, lo spettacolo racconta la storia di un bambino che pur essendo piccolo riesce a trovare il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla sua fiducia nella vita e dalla sua intelligenza. Una storia emblematica che una attrice, anche burattinaia e macchinista, restituisce al pubblico dei piccolissimi e dei suoi accompagnatori attraverso il gioco della narrazione e della messa in moto di una macchina scenica di piccole dimensioni, raffinata, intrisa di dettagli, marchingegni, giocattoli, segni, sguardi e visioni pittoriche. Da un’idea di Maria Pascale, con Maria Pascale, voce registrata Lorenzo Gubello, testi, regia e scene Michelangelo Campanale, assistente alla regia Annarita De Michele, assistente tecnica e costumi Maria Pascale, registrazioni audio Michelangelo Volpe

ORE 16:30 -   Merenda

il cielo degli orsi.png
pranzo, merenda, aperitivo.png

ORE 17.00 Il Cielo degli Orsi 

produzione Teatro Giocovita

Il cielo degli orsi si compone di due storie. La prima ci racconta di un orso che svegliatosi da un lungo letargo, e soddisfatta la fame, si mette a pensare a come sarebbe bello essere un papà. Così, con tutto il coraggio di cui è capace, si mette a gridare in direzione del bosco: “Qualcuno sa dirmi come si fa ad avere un cucciolo?” Dopo un lungo cercare sembra che la soluzione stia in cielo... La seconda ci racconta invece di un orsetto, che è molto triste per la morte del nonno. Quando la mamma gli spiega che il nonno era molto stanco ed ora è felice nel cielo degli orsi, dice: “Ci voglio andare anch’io”. E parte per il mondo alla sua ricerca... Per entrambi i nostri protagonisti l’infinità del cielo sembra essere l’unico luogo in cui le loro domande possono essere soddisfatte, per poi accorgersi, alla fine del loro cercare, che è sulla terra, vicino a loro, che si trova la risposta. Con Deniz Azhar Azari, Andrea Coppone, regia e scene Fabrizio Montecchi, sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Wolf Erlbruch) Coreografie Valerio Longo, musiche Alessandro Nidi, costumi Tania Fedeli, luci Anna Adorno /Rossella Corna, realizzazione scene Sergio Bernasani.

ORE 18.00 APERITIVO IN MUSICA

Un aperitivo finale per brindare al festival, agli artisti e artiste e a tutto il pubblico!

Biglietti

Biglietto spettacolo: 6 euro a persona (adulti e bambin*)

MINI Abbonamenti:

10 euro a persona (adulti e bambin*) per due spettacoli

Biglietto laboratorio: 3 euro a persona (solo bambin*)

*Obbligatorio l'acquisto dei biglietti online

**Obbligatorio prenotare i pranzi e le cene

Per le persone non udenti: scrivi a associazioneartemista@gmail.com

specificando le tue esigenze.

Edizioni passate

loghi piccoli sguardi 24.jpeg
Sponsor
birrificio oltrepo.jpg
latteria pievetta.jpg
cavanna(1).jpeg
Screenshot 2024-09-10 at 10.29.58.png
salumi daturi_edited.jpg
maga_edited.jpg
panetteria Stradella.png
bottom of page